LA DINASTIA DEGLI ODDO

Una volta la via Villanova era una area disabitata. Al massimo c’erano delle porcilaie e infatti era conosciuta come la Strada Porci. Questo la rendeva un luogo perfetto per giocare a pallone indisturbati, anche perché di campi sportivi non ce n’erano molti a Trapani, anzi, a parte il Campo degli Spalti, c’era solo il Campo Nozzo.

1948. Una partita al Campo Nozzo

1948. Una partita al Campo Nozzo

In realtà, quest’ultimo era un deposito di carbone lungo la litoranea, pressappoco dove ora c’è la caserma dei Carabinieri. D’estate il deposito era vuoto e quindi poteva essere usato come campetto. C’era l’inconveniente che si usciva dal campo tutti neri, ma bastava un tuffo a mare e si ritornava puliti.

A quei tempi tra i ragazzi che frequentavano la Strada Porci e il Campo Nozzo c’erano tre fratelli, Titta, Giuseppe Amilcare e Giovanni Cesare Oddo, che oltre al calcio praticavano l’atletica leggera, in particolare il salto triplo, sport allora quasi sconosciuto in città. Scavarono loro stessi a mani nude il primo fosso per i salti.

I due fratelli più grandi, Titta e Giuseppe Amilcare, erano molto bravi. Giuseppe Amilcare divenne anche primatista siciliano, ma furono entrambi superati da Giovanni Cesare che nel salto triplo divenne littore d’Italia. Non gareggiò alle Olimpiadi di Berlino 1936, dove aveva ottime chance di vincere una medaglia, solo perché l’Italia decise di non iscrivere nessuno nella specialità.

Giovanni Cesare Oddo al Campo degli Spalti nell'anno settimo dell'era fascista

Anno settimo dell’era fascista. Giovanni Cesare Oddo al Campo degli Spalti

Giovanni Cesare è anche il padre di Francesco Oddo, allenatore di calcio, e il nonno di Massimo Oddo, terzino della squadra campione del mondo nel 2006, ma di questo parleremo un’altra volta. Giovanni Oddo morì a Trapani il 12 febbraio 2009. L’indomani su La Sicilia Franco Auci lo definì il più grande sportivo trapanese di tutti i tempi.

Annunci

2 thoughts on “LA DINASTIA DEGLI ODDO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...