ABBIRIRI CHI MI VEGNU E DICU ASCHI

tri_triEcco un gioco di società da sempre passatempo dei bambini trapanesi. Il numero di partecipanti non è importante. Da quattro in poi va bene. Si formano due squadre, ciascuna con un capitano. A pari e ziparo si decide la squadra che va sutta e quella che va ‘ncapu.

A questo punto i componenti della squadra sutta si piegano uno dietro l’altro come a formare un ponte. Il capitano può mettersi spalle a muro oppure partecipare come gli altri alla formazione del ponte.

A uno a uno, ciascun giocatore della squadra avversaria, presa la rincorsa durante la quale grida “abbìriri-chi-mi-ni- vegnu-e-ricu-àschi“, salta appoggiandosi con le mani sul primo avversario piegato e cerca di ricadere sulle spalle degli avversari nel punto più lontano possibile. Attenzione però a non esagerare con lo slancio perché se si cade o se si tocca terra con i piedi, o se si fa cadere un compagno già sul ponte, il gioco riprende con l’inversione dei ruoli, la squadra che prima era sutta va ‘ncapu e viceversa. Se invece si rompe il ponte, il gioco ricomincia con le squadre negli stessi ruoli.

acchiana-u-patreSe invece il ponte regge e nessuno cade, il gioco prosegue fino al salto del capitano della squadra ‘ncapu, che sul ponte dice velocemente: “Quattru-e-quattru-ottu-scarica-lu-bottu-aceddru-cu-li-pinni-scàrica-e-vattìnni-aschi-aschi-aschi” A questo punto il gioco è finito. I capitani delle due squadre si congratulano a vicenda e i ruoli si invertono oppure si decide di nuovo a sorte chi sta sutta e chi ‘ncapu.

Il gioco, semplice e divertente, è conosciutissimo in tutta Italia e in tutto il mondo coi nomi più disparati. A Palermo lo chiamano Acchiana u patri cu tutti i so figghi, oppure Scarrica canali, che causa una variazione della filastrocca, da “aceddu-cu-li-pinni-scarica-e-vattinni” a “aceddu-cu-l’ali-scarica-canali”

scarrica-canali

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...