BIRRITTA RUSSA

vicoli_di_ericeSi racconta che a Erice nel ‘600 tra i soldati spagnoli c’era anche “un omone lungo lungo, ma spolpato nelle mani e nel viso da parere uno scheletro, coronato da un berretto rosso, e nel restante della persona ardente di fuoco vivo“, che un giorno importunò la donna di un uomo ericino e con lei si appartò in un cortile. L’uomo, scoperta la tresca, gli intimò di non farsi più vedere, ma il soldato in preda a un raptus lo uccise. Arrestato e processato fu condannato a morte.

Un uggioso giorno di novembre, il condannato, impenitente e con ancora la sua berretta rossa sulla testa, venne quindi condotto sul patibolo e impiccato. A causa del violento strappo della corda, la berretta gli scivolò sull’orecchio destro facendo assumere al morto una posa spaventosa. Mentre gli spettatori dell’esecuzione stavano abbandonando la scena, il corpo del morto ebbe un sussulto ed emise un sibilo stridente. A quel punto un vento sinistro si alzò e portò via la berretta rossa dalla testa dell’impiccato. Tutti i presenti andarono via in fretta e fu dopo qualche giorno che gli anziani iniziarono a dire che Birritta Russa, così intanto avevano chiamato quel soldato spagnolo, era morto in maledizione per aver rifiutato i sacramenti, e che per questo la sua anima era condannata a vagare in un limbo eterno per quei luoghi. E anche ai giorni nostri, di notte, tra la foschia nei vicoli di Erice, soprattutto d’inverno, lo si può intravedere tra le raffiche di vento. 

Annunci

2 thoughts on “BIRRITTA RUSSA

  1. Per le vostre strade girano parecchi fantasmi!
    Ieri (19.07.15) ho aspettato l’uscita del nuovo articolo ma la mia attesa non è stat premiata…anche voi di u rumpi teste in ferie?!

    • Questo è periodo di semina. Pazienta e raccoglieremo presto le messi con la benedizione di cerere…
      Ciao a te e a tutti gli affezionati lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...