PEZZO DI CANTARO

Pezza da cantaroCome ci si puliva prima dell’avvento della carta igienica?
Se qualcuno tra i lettori se lo è chiesto, oggi troverà la risposta.

Tutto comincia la settimana scorsa quando un nostro affezionatissimo lettore, Pablo Sergiumeri, ha chiesto delucidazioni sul cantaro. Ebbene, oltre a essere una unità di volume di circa 79 litri, la parola cantaro indica anche un vaso di terracotta, si solito quello da notte, il 27 nella smorfia trapanese. Forse in origine il cantaro aveva la capienza di un cantaro, anche se 79 litri per un vaso da notte sembranno oggettivamente un pò tanti.

A Trapani cantaro, o anche pezzo di cantaro, è una offesa. Si insulta infatti l’interlocutore paragonandolo a un pitale, o a una parte di esso. Ma che senso ha insultare qualcuno paragonandolo soltanto a un “pezzo” e non al cantaro intero?

Sergio Eutonnerino, custode delle antiche tradizioni trapanesi, ci ha spiegato che “pezzo di cantaro” non indica una parte del pitale. L’offesa corretta è “pezza di cantaro”, che era lo strofinaccio appeso a un chiodo del bagno, e che fino all’avvento della carta igienica veniva usato per pulirsi il sedere dopo aver fatto i bisogni. Ricordiamo che lo straccio veniva cambiato solo una volta al giorno e quindi solo il più veloce della famiglia la mattina lo trovava completamente intonso. Gli altri, nella migliore delle ipotesi, dovevano sperare di trovare un angolino ancora pulito.

In conslusione: dire a qualcuno “pezza di cantaro” equivale a dirgli che è sudicio e sporco come lo straccio alla fine della giornata.

Alla prossima!

Annunci

3 thoughts on “PEZZO DI CANTARO

  1. La pezza era l’ultima cosa a cui pensare.Prima venivano la carta del pane o quella del macellaio, o ancora meglio i fogli di giornale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...