LA MAFIA ESISTE?

Forattini-GaruccioDomanda retorica a cui oggi é facile rispondere. Oggigiorno nessuno (tranne Dell’Utri), ne mette piú in dubbio l’esistenza. Peró quante volte abbiamo sentito dire che la mafia non esiste, che é una invenzione dei giornali, che c’é solo nei film e cose del genere.

Uno dei primi, forse il primo, a fare questa affermazione é stato l’ex sindaco di Trapani Erasmo Garuccio, che a dire il vero si è limitato a dire che a Trapani la mafia non esiste, non si é espresso a proposito del resto del mondo. Comunque il fatto che questa dichiarazione avvenne il giorno successivo all’uccisione a Valderice del giudice Gian Giacomo Ciaccio Montalto (vedi articolo su Repubblica), diede a Forattini l’occasione per una delle sue più celebri vignette.

Evidentemente Garuccio non aveva a disposizione Wikipedia e quindi non poteva sapere che il primo documento storico in cui viene nominata una cosca di stampo mafioso è del 1837.

Pietro_Calà_Ulloa

Pietro Ulloa

In esso vengono descritte le attività di strane sette, o fratellanze, dedite ad imprese criminose e che corrompevano anche impiegati pubblici. L’autore è proprio il procuratore di Trapani, Pietro Calà Ulloa (qui la biografia su Wikipedia).

«Non vi è impiegato in Sicilia che non sia prostrato al cenno di un prepotente e che non abbia pensato a tirar profitto del suo ufficio. […]

Vi ha in molti paesi delle unioni o fratellanze, specie di sette che diconsi partiti, senza colore o scopo politico, senza riunione, senza altro legame che quello della dipendenza da un capo, che qui è un possidente, là un arciprete. Una cassa comune sovviene ai bisogni, ora di fare esonerare un funzionario, ora di difenderlo, ora di proteggere un imputato, ora di incolpare un innocente. Sono tante specie di piccoli governi nel governo. La mancanza della forza pubblica ha fatto moltiplicare il numero dei reati. […]

Così come accadono i furti escono i mediatori ad offrire transazione pel ricuperamento degli oggetti involati. Il numero di tali accordi è infinito »

 

Annunci

3 thoughts on “LA MAFIA ESISTE?

  1. Bell’articolo. Bravo TP!

    P.S. Buon anno nuovo, con la speranza che ognuno sia felice e che possa vivere in armonia con tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...