IL MISTERIOSO INCENDIO DEL KENT

La pubblicitá si sa é l’anima del commercio. E di pubblicitá il triangolo delle Bermuda ne ha avuta tanta. Libri, film, fumetti, riviste, trasmissioni televisive, eccetera. Ma non tutti sanno che sulla terra ci sono tante zone di mare dove si verificano misteriose sparizioni. Una di queste é al largo di Trapani ed é impressionante sapere quante navi sono scomparse da queste parti.

Manca una statistica completa per cui non si conoscono esattamente i confini di questa area misteriosa, quindi oggi parliamo solo di una di queste sparizioni, quella del Kent. La nave, battente bandiera cipriota, lunga 80 metri e pesante 783 tonnellate, era partita da Siracusa il 30 giugno 1978 e dopo una tappa a Brindisi stava dirigendosi verso la destinazione finale, Lagos, Nigeria. Trasportava olio lubrificante, motori per trattori, sigarette,  zampironi e copie del Corano in grande quantitá, per cui la nave é meglio conosciuta come “La Nave dei Corani”.

Il Kent, la Nave dei Corani

La Nave dei Corani

Il 7 luglio (notare la data: 7-7-78!!) la nave si trova ancorata al largo di San Vito lo Capo, quando verso le 16 scoppia un incendio a bordo. Il capitano, un greco, e l’equipaggio, cinque pakistani, due greci, due gambiesi e uno del Ghana, riescono a salire su una scialuppa e mettersi in salvo. L’intervento tempestivo della Capitaneria di Porto non riesce a domare le fiamme. Dopo 20 ore la nave affonda.

Il Kent poco prima di affodare

Il Kent poco prima di affodare

Perché l’incendio scoppió improvvisamente rimane ancora oggi un mistero, cosí come resta un mistero perché né l’armatore greco né nessun altro abbia mai reclamato nulla di quel carico. Molto strano…

Ho l’impressione che si parlerá presto di altre sparizioni misteriose in mare. Nel frattempo segnatevi le coordinate del Kent: 38° 09′ 51” N 12° 46′ 53′ E

Potrebbe aiutarci a disegnare un triangolo ben piú pericolo di quello delle Bermuda…

Annunci

3 thoughts on “IL MISTERIOSO INCENDIO DEL KENT

  1. Magari esiste qualche leggenda che colloca in quella zona la presenza di qualche mostro marino! Hai notizie di qualcosa del genere?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...