DUE SICILIANI AL GREENWICH VILLAGE

Come pesanti gocce di pioggia ci perdiamo nella notte…

Aggiornamento (19/5/2013)

Mi é stato fatto notare che a causa del forte accento non é facile capire il file audio. Trascrivo la poesia per gli amici del Rumpi Teste:

Due sicani vanno per MacDougal Street,
ed hanno occhi siciliani.
Vocali aperte si curvano nel terso azzurro del cielo e
fluttuano nell’oro e nell’argento.

Il beatnik barbuto si ama
quando dice “I miei capelli sono lunghi, ma io sono io”.
Oh! La pietra della cittá é pesante nei canyons
dove le finestre fiammeggiano come anime di vetro.

Colori ribelli e barbe
abbracciano il vento e fremono
contro l’unitá commerciale
che pensa e agisce per noi.

La candela sfrigola, occhi piangono,
chitarre tormentano l’aria di cera
mentre i subborghi scorrono attraverso la porta
e il cantante balbetta.

Cosa si vuole: paradiso o inferno
da caffé schifosi e falsi flamenco,
lamenti di nero e rosso
attraverso l’apparato nasale?

Un filo d’aria sconvolge palloncini colorati di sogni
quando le ragazze-bene fanno capolino
chiedendosi quali perle spargeranno
per penetrare la notte insanguinata.

Orecchie sicane bevono nel flusso
di melodia del villaggio
i geroglifici rapidamente congelati
sull’osso sanguinante.

Noi versiamo lacrime di pazzia
fuggendo nelle strade bagnate,
come pesanti gocce di pioggia
ci perdiamo nella notte.

One thought on “DUE SICILIANI AL GREENWICH VILLAGE

  1. Dedicato ai miei amici beatnik barbuti: quello di origine valsusina, padre di Giotto e figlio di Eraldo, e quello bavarese dai lunghi capelli che dice “Io sono io”

Rispondi

